Bibbiano San Polo, formazione continua: in cattedra Paolo Beretti e il dottor Ghidoni

30/11/2019

Nei giorni scorsi ci sono stati due eventi importanti a livello formativo in casa Bibbiano San Polo: prima, alla Barcaccia, il dottor Andrea Ghidoni ha parlato delle linee guida per una sana e corretta alimentazione del calciatore, mentre qualche giorno dopo l'ex trainer della prima squadra, Paolo Beretti, ora tecnico della Beretti della Reggiana ha proposto vari concetti sulla fase difensiva
Lunedì sera il tecnico Paolo Beretti, trainer della formazione Beretti della Reggiana, ex allenatore della prima squadra del Bibbiano, accompagnato dal suo collaboratore tecnico Antonio Palladino e dal direttore sportivo del Settore giovanile della Reggio Audace, Alessandro Melli, ha tenuto una lezione agli allenatori del vivaio del Bibbiano San Polo, tra i quali Andrea Tedeschi, coordinatore di tutta l’area tecnica della società della Val d’Enza, nonché ex trainer della Reggiana. La seduta si è svolta nella sala del Circolo Anspi della parrocchia di Bibbiano, dove sono intervenuti non solo i tecnici del vivaio biancazzurro, ma altri allenatori di prime squadre e settore giovanile. Paolo Beretti, come sempre, è stato impeccabile e ha illuminato i tecnici presenti con la sua disamina dettagliata della fase difensiva, partendo dai concetti teorici, fino ad arrivare ad esercitazioni pratiche, facendo poi esempi concreti magari vissuti proprio con la Beretti della squadra granata. Soddisfatti ovviamente i tecnici intervenuti, circa una trentina, che non vedono l’ora di ripetere una serata col trainer granata per continuare il loro percorso di crescita.

FORMAZIONE CONTINUA
Nei giorni scorsi, invece, ha riscosso grande successo anche la serata con il dottor Andrea Ghidoni, nutrizionista e dietista, che ha incontrato le oltre cento persone presenti nella sala polivalente dell’Us Barcaccia per l’appuntamento dal titolo “Linee guida per una sana e corretta alimentazione del calciatore”, organizzato da Bibbiano San Polo, Atletico Bibbiano Canossa, Barcaccia, Boca Barco e Oratorio Helder Camara. Il dottor Ghidoni ha parlato in modo molto semplice, spiegando a tutti i concetti base dell’alimentazione prima degli allenamenti, prima delle partite, cosa mangiare e cosa bere in certe situazioni e cos’è meglio fare o non fare, per poi concludere con qualche nozione sull’uso degli integratori alimentari. “L’obiettivo era quello di fare chiarezza e di dare consigli pratici agli atleti e alle loro famiglie - ha spiegato dg Gianni Delrio - Sono felice che all’incontro col nutrizionista ci fossero anche ragazze della squadra femminile. Tantissime le domande al termine dell’intervento del dottor Ghidoni subissato di domande specifiche da parte dei genitori. Siamo orgogliosi di questa e di altre serate che faremo finalizzate a dare linee guida che sono davvero importanti per il presente e il futuro dei nostri ragazzi”.

PROGRAMMA WEEK-END

Per Urgenze 339/4444600