Il calcio femminile pronto a sbarcare in Val d'Enza

29/12/2018

Il Bibbbiano San Polo in primavera lancerà una squadra di ragazze che scenderanno in campo il prossimo campioanto

Il direttivo del Bibbiano San Polo ha pensato di compiere un ulteriore passo in avanti per offrire agli sportivi della Val d’Enza un servizio sempre più completo e ha deciso di progettare, per la prossima primavera, la creazione di una squadra di calcio femminile.
Nelle scorse settimane il direttore generale Prospero Delrio e il presidente Alberto Zanichelli hanno iniziato ad immaginare di poter formare una compagine totalmente femminile che fosse sotto il controllo del Bibbiano San Polo; non ci sono infatti società nella zona tra San Polo, Bibbiano e Canossa che abbiano al loro interno delle formazioni femminili se non l’Oratorio Helder Camara, affiliata al club del presidente Zanichelli, che annovera alcune giovani calciatrici, ma non abbastanza da poter comporre una rosa in grado di partecipare ad un campionato.
Ad aprile verrà perciò aperto l’invito a chi vorrà partecipare e sarà organizzato uno stage per capire e definire l’età delle ragazze protagoniste, anche se la dirigenza immagina già che le partecipanti saranno giovani negli anni della scuola calcio (6-14 anni); l’obiettivo è quello di farsi trovare pronti il prossimo settembre, per la stagione sportiva 2019-20, con una squadra già iscritta a un regolare campionato di Federazione.
Ora la dirigenza dovrà confrontarsi con la Figc per decidere quali siano le annate da proporre e da abbinare e quale campionato le ragazze andranno a disputare.
A livello giovanile, il settore giovanile e scolastico della Figc è impegnato in numerosi progetti rivolti all'attività di base, sia attraverso attività rivolte alle scuole che alle squadre giovanili delle società affiliate.
Il nome dell’eventuale e futuro allenatore che prenderà in mano il gruppo non è ancora emerso, anche se ci sono già due profili pronti, così come anche quello del vice, mentre i responsabili saranno gli stessi che si occupano dei settori giovanili e della scuola calcio maschile.
Il direttore generale Delrio ha affermato: «Ritengo che in un bacino come la Val d’Enza questa iniziativa possa essere un riferimento, vista anche la continua e costante crescita del calcio femminile in Italia» - e ha poi continuato- «l’invito a partecipare è aperto ovviamente anche ai comuni limitrofi alla Val d’Enza, come Cavriago, Montecchio, Quattro Castella e Traversetolo, nella speranza che questa nuova esperienza, a cui tengo particolarmente, possa essere d’esempio per tutti»
Parallelamente in Bibbiano San Polo sta organizzando il campus estivo, in programma dal 10 al 16 giugno prossimo con Andrea Tedeschi e Max La Rosa, i due ex allenatori della Reggiana, che andranno a sostituire la splendida iniziativa realizzata l’anno scorso in collaborazione col Real Madrid che aveva portato al Comunale di San Polo d’Enza quasi 80 bambini provenienti da varie province.

da "La Gazzetta di Reggio" di sabato 29 diecembre 2018