Nello Monelli: "La nostra società continua a crescere in termini qualitativi e di numeri. Oggi siamo già 260 tesserati"

22/09/2018

Il responsabile del Settore giovanile è soddisfatto dei numeri complessivi che, l'anno scorso, si fermavano a 240 giocatori: "Abbiamo solo due “buchi” a livello di annate nei 2002 e nei 2004, mentre dai 2005 in poi abbiamo tantissimi ragazzini e quest'anno sono arrivati 20 bimbi in più nella Scuola calcio"

di LORENZO CHIERICI
("Il Giornale di Reggio, in edicola dal 22 al 28 settembre)
Nono solo prima squadra. Il Bibbiano San Polo sta volando nel campionto di Promozione, com’era prevedibile, nella speranza di tornare in Eccellenza a fine stagione, ma soprattutto sta facendo grandi cose a livello di settore giovanile, il cui responsabile, dopo la fusione con la Sampolese di quattro anni fa, è diventato l’ex centrale della Bagnolese Nello Monelli. “Dopo la fusione ci siamo suddivisi i compiti - ci ha spiegato proprio Nello Monelli, ex diesse della Sampolese - per cercare di rendere il più efficiente la macchina organizzativa: Ivan Galaverna ha deciso di seguire prima squadra e Juniores, io mi occupo di Allievi, Giovanissimi ed Esordienti, mentre Paolo Vescovini coordina la scuola calcio. L’anno scorso avevamo la bellezza di 240 ragazzi circa, dalla prima squadra ai piccolini, mentre quest’anno siamo lievitati a 260 grazie ad una gradita “infornata” di bimbi del 2012 e del 2013”.
Nello, a giorni inizieranno tutti i campionati giovanili. Parlaci un po’ delle tue squadre. Quante ne avete ai nastri di partenza?
“Sì, siamo pronti a partire. Quest’anno abbiamo gli Allievi A Figc e gli Allievi B del Centro Sportivo, i Giovanissimi interprovinciali e due squadre di Esordienti, poi c’è la Scuola calcio, che viene gestita, come ho già detto, da Paolo Vescovini”.
Chi sono gli allenatori che seguono questi ragazzi?
“Gli Allievi li allena Giorgio Sassi per il terzo anno consecutivo e comprendono i ragazzi del 2002 e del 2003; poi abbiamo gli Allievi del Centro Sportivo, che raggruppano gli atleti del 2003-2004 e alcuni 2005, guidati invece da Pietro Fontanesi. Nei Giovanissimi interprovinciali Figc, ossia quelli del 2005, c’è anche qui Pietro Fontanesi, coadiuvati da Francesco Paolucci, mentre nelle due squadre di Esordienti, che sono i ragazzini del 2006, quelli a 9 della Figc e quelli a 11 del Centro Sportivo, sono seguiti da Davide Del Rio, che è anche l’allenatore della Juniores regionale, coadiuvato, nei piccolini, da Massimiliano Ranuccini e Fausto Cilloni”.
Anche l’anno scorso avevate lo stesso numero di squadre?
“Praticamente sì. Avevamo gli Allievi A e B di Federazione, ma non avevamo i Giovanissimi provinciali, così come non li abbiamo quest’anno, mentre mentre gli Allievi B li facciamo col Centro Sportivo. Purtroppo abbiamo due “buchi” a livello di annate che stiamo cercando di colmare, ossia i 2002 e i 2004, mentre dai 2005 in poi abbiamo tantissimi ragazzini”.
Ciò significa che il futuro è assicurato?
“Certo e anzi, dovremo fare molte più squadre, quindi aggiungeremo anche nuovi tecnici e nuovi dei dirigenti”.
...
(il resto dell'intervista su "Il Giornale di Reggio)

PROGRAMMA WEEK-END

Per Urgenze 339/4444600