Grazie per aver visitato 55323 pagine

Numero di matricola F.I.G.C. : 6510 - N° di iscrizione al Registro Nazionale CONI : 59555

MAIN PARTNER

PARTNER

Marco Bertolini, una vita da vincente nel mondo del calcio

04/02/2018

Il Giornale di Reggio ha intervistato il mister che guida la Juniores del Bibbiano San Polo da quattro stagioni. In carriera ha lavorato anche per la Falk e il Pievecella: “A Bibbiano mi hanno offerto un ottimo progetto e non ho potuto rifiutare”. Il resteo dell'intervista potrete leggerla su "Il Giornale di Reggio" di sabato 3 febbraio...

Intervista di MATTEO SPAGGIARI

Marco Bertolini è l’attuale allenatore della Juniores Regionale del Bibbiano San Polo. La sua carriera da mister inizia nel Quattro Castella con una squadra del Settore Giovanile. Nel proseguo della sua carriera allena diverse squadre tra cui San Polo, Quattro Castella (atto secondo), Reggio Calcio, Falk Galileo e Sporting Pievecella. In queste società alterna annate nel Settore Giovanile ad altre in cui riveste la carica di mister in Prima o Seconda Categoria. Infine, quattro anni fa, approda al Bibbiano San Polo dove tutt’ora allena.

Data la sua grande esperienza come allenatore, che differenza ha notato tra allenare una squadra di un Settore Giovanile o una Prima categoria?
Gli allenatori di Categoria devono vincere, sempre. Per scegliere in tecnico di una Prima Categoria si guardano le vittorie sul curriculum, di contro per trovare il mister per una squadra del Settore Giovanile si deve dare più importanza alla capacità di valorizzare i propri giocatori.

In questi ultimi quattro anni è rimasto al Bibbiano, cosa l’ha spinta a sposare il loro progetto?
Perché è una società seria, non racconta favole. Mi ha presentato un progetto convincente e sono sicuro abbia grandi margini di miglioramento. Dopo tanti anni è difficile continuare questo lavoro ma la dirigenza mi ha dato la spinta necessaria per rimanere nel mondo del calcio. Oltretutto la vicinanza dei campi di allenamento a casa è stato un fattore non secondario.

Parliamo di attualità, la sua squadra, dopo un inizio altalenante, è riuscita ad aprire una striscia di otto vittorie consecutive, qual è il segreto?
Inizialmente il problema della squadra era la mancanza di esperienza. Il gruppo del Bibbiano è molto giovano e la maggior parte dei ragazzi proviene dalla squadra degli Allievi Provinciali dello scorso anno. Grazie ad un grande lavoro sia mentale che tecnico siamo riusciti a ricucire, per il momento, il gap che ci divideva dalle squadre più forti del girone. Inoltre abbiamo inserito Munari, un nuovo ragazzo classe ’98, che ha dato un grande supporto alla squadra.

Dunque il problema era più di carattere psicologico che tecnico?
Si, assolutamente. Quando abbiamo aperto questa striscia di vittorie ci siamo resi conto delle nostre potenzialità e di conseguenza la nostra autostima è aumentata. In questo momento dobbiamo lavorare con la mente leggera e pensare solamente a migliorarci...

(continua su "Il Giornale di Reggio" in edicola da sabato 3 febbraio)
(continua su "Il Giornale di Reggio" in edicola da sabato 3 febbraio)
 

ULTIMI POSTI DISPONIBILI--CAMPUS REAL MADRID - SAN POLO D'ENZA

 CLICCA PER SCARICARE IL MODULO

IL REAL MADRID A SAN POLO D'ENZA
La Scuola calcio del Real Madrid arriva in terra reggiana e lo fa attraverso un accordo col Bibbiano San Polo, che, in un processo di crescita del settore giovanile, con il coinvolgimento di altre realtà della zona come Anspi Bibbiano, Barcaccia, Oratorio Helder Camara e Terre di Canossa, sta sempre più diventando il punto di riferimento per il calcio giovanile dell’intera Val d’Enza. Il Bibbiano San Polo, infatti, da lunedì 11 a venerdì 15 giugno ospiterà cinque giorni di clinic con gli istruttori del Real Madrid cinque giorni da non dimenticare, un momento unico e “obbligatorio” per tutti i giovani innamorati del bel calcio.

 CLICCA PER SCARICARE IL MODULO

COLLEGATI alla nostra pagina di

LINK COLLEGAMENTO UTILI

SAN POLO D'ENZA


BIBBIANO


CLICCA PER VISUALIZZARE LE IMMAGINI

Copyright 2016 - A.S.D. Bibbiano San Polo - Tutti i diritti riservati
A.S.D. Bibbiano San Polo - Via F.lli Corradini, 59 - 42021 Bibbiano (RE)
Telefono/Fax : 0522.882940

Sito generato con sistema PowerSport