Main Partner

Tornei Primaverili Scuola Calcio e Settore Giovanile

Tutte le nostre News

Storia Torneo dell'Amicizia in Val d'Enza

Manifestazione nata nel lontano 2004 da un'idea di Gianni Catellani, allora responsabile del settore giovanile del G.S. Boca Barco che stava faticosamente facendosi largo nel mondo del calcio giovanile reggiano.
Se non ricordo male potevano essere 2 o 3 le categorie impegnate, ovviamente quelle che corrispondevano alle poche squadre presenti nel settore giovanile del Boca Barco, perchè lo scopo principale era quello di far giocare principalmente i nostri ragazzi.
Non è difficile immaginare che in quelle prime edizioni partecipassero soprattutto le squadre eliminate dal Torneo Scolastico del Csi, visto che il periodo di svolgimento, il mese di Maggio, combaciava con questa manifestazione provinciale.
La giornata finale includeva le finali del torneo e anche qualche campetto organizzato dal settore volley del Boca e si concludeva, tutti insieme, nel cortiletto interno della canonica a mangiare il gnocco fritto offerto dai volontari della canonica.

(testo riportato da "Boca Barco - Le mie prime 40 stagioni" di Enzo Guerri)

Il testo ripreso sopra spiega esattamente con quale spirito è nato il torneo e con quale spirito è stato portato avanti anche nelle edizioni future; un esempio di continuità è dato dalla festa della giornata finale che prevede ancora il gnocco fritto offerto dai volontari a tutte le squadre delle categorie minori.
Nel corso degli anni ha subito diverse evoluzioni, passando da 3 categorie, principalmente di calcio a 7, fino a toccare le 10 categorie, includendo anche parecchie categorie di calcio a 9 e di calcio a 11; questa evoluzione è stata possibile grazie alla collaborazione del G.S. Boca Barco con altre società del territorio, che hanno messo a disposizione le loro strutture di gioco e i loro volontari, e hanno permesso al torneo di arrivare a toccare la quota di 90 squadre iscritte, suddivise su 10 categorie, nell'edizione del 2018!!!
La 17^ edizione del torneo viene organizzata, per la prima volta, grazie alla collaborazione di quattro società della Val d'Enza (A.s.d. Bibbiano San Polo, G.S. Boca Barco, U.S. Barcaccia e A.s.d. Ateltico Bibbiano Canossa) ed è suddiviso sulle cinque strutture messe a disposizione dalle stesse società, segnale importante di condivisione e di voglia di aggregazione da parte di tutti, con un unico scopo finale...vedere i bimbi ed i ragazzi di diverse età scendere in campo con lo spirito del gioco e dello stare assieme, per un confronto sportivo il meno esasperato possibile.

Programma del Week End

Per Info 329 3574939